Bando “Idee ne abbiamo?”

Contenuto

Tenuto conto del successo delle due edizioni precedenti (la prima delle quali promossa all’interno del progetto  “Distanze Ravvicinate” con il concorso di Fondazione Cariplo) l’Ambito Territoriale Sociale Valle Imagna – Villa d’Almè con  la terza edizione del bando “Idee ne abbiamo?” intende sostenere e valorizzare l’attivazione diretta delle famiglie e la loro capacità di costruire reti e relazioni sociali, promuovendo creatività, corresponsabilità e sostenibilità nell’individuare percorsi di risposta ai bisogni propri e della comunità.

La finalità principale del bando è quella di promuovere reti che consentano di assicurare relazioni e generare fiducia, oltre che attivare legami per rendere capaci le comunità di sperimentare modelli di welfare generativo.
Il bando sostiene:

  • la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali;
  • l’allestimento di opportunità nuove per gruppi di famiglie, anche connesse a gruppi e associazioni territoriali, in relazione all’accompagnamento alla crescita di bambini e ragazzi, al supporto di congiunti anziani e con disabilità, che abbiano una ricaduta territoriale.

In questo modo si vuole favorire lo sviluppo di una comunità di persone in grado di generare “prossimità e relazioni” attraverso l’emersione e il sostegno a risorse inedite di gruppi e reti di famiglie disponibili ad attivarsi in azioni educative e sociali.

Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire in formato pdf. all’indirizzo segreteria@ascimagnavilla.bg.it entro il 15 settembre 2024. Verrà inviata una mail di conferma a certificazione dell’avvenuta ricezione.

Maggiori informazioni nel Bando allegato.

Pubblicazione
19
Giu/24

Data Pubblicazione

15
Set/24

Data Scadenza Bando

IN
ATTESA

Data Pubblicazione Esito

Ultimo Aggiornamento

24
Giu/24

Ultimo Aggiornamento