Referendum del 12 giugno 2022 - alcune informazioni

pubblicato il 12 Maggio 2022

VOTO ASSISTITO

Sono considerati elettori, fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
L'impedimento deve essere ricollegabile alla capacità visiva od al movimento delle mani. Sono escluse le infermità che riguardino la sfera psichica, a meno che questa condizione non comporti anche una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto. La
funzione di accompagnatore, scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica, può essere esercitata per un solo elettore fisicamente impedito. Il Presidente del Seggio quindi appone una annotazione di svolgimento di tale compito sulla Tessera Elettorale dell'accompagnatore (assicurarsi di avere lo spazio all'apposizione del bollo).
Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore potrà richiedere la certificazione, per attestare l'impedimento presso le ASST operanti sul territorio di Bergamo, per gli orari e luogo contattare l’ufficio elettorale del Comune 035-6320241.

ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nella sezione elettorale n.4 priva di barriere architettoniche.
Tali elettori, per poter votare, oltre alla tessera elettorale ed al documento d’identità, devono presentare:
• una certificazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi;
• una copia autentica della patente di guida speciale.

ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO DI ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori disabili, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza/domicilio nel territorio del Comune di Almenno San Salvatore, al seggio esente da barriere architettoniche, per l'esercizio del diritto di voto, con successivo ritorno all'abitazione di partenza.
Per prenotazione rivolgersi al Comune al numero 035-6320215/243 entro il giorno 9 GIUGNO 2022

APPOSIZIONE DELL'ANNOTAZIONE AVD sulla tessera elettorale
E' possibile presentare, all'Ufficio Elettorale, una richiesta per ottenere, in via permanente, il diritto all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia.
La richiesta deve essere corredata dalla necessaria documentazione sanitaria, rilasciata, gratuitamente ed in  esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico, designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale, attestante che l'elettore è impossibilitato, in modo permanente ad esprimere il voto autonomamente.

TESSERA ELETTORALE
Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

ATTENZIONE
L'ufficio elettorale invita gli elettori del Comune di Almenno San Salvatore a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità, in quanto la stessa non può essere utilizzata se tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento sono timbrate.
Il Comune invita i cittadini ad effettuare fin da ora il controllo e a presentarsi all'ufficio elettorale per la stampa della nuova tessera.
Il rilascio della nuova tessera non ha costi, avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.
La richiesta di rilascio della nuova tessera potrà essere presentata personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.

Cosa fare in caso di...

• FURTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare la denuncia di furto presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • SMARRIMENTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare una dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • DETERIORAMENTO della tessera: l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
  • ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione: l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede al rinnovo della tessera. E' necessario presentare la vecchia tessera elettorale.

Si informa inoltre che l’ufficio elettorale in occasione della suddetta consultazione, rimarrà aperto:

- Venerdì 10 GIUGNO 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Sabato 11 GIUGNO 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00