Biblioteca comunale "Padre Venturino Alce"

La biblioteca comunale si propone come centro informativo locale i cui servizi sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

Cosa Fa

Finalità

La Biblioteca comunale "Padre Venturino Alce" è un servizio che il Comune offre gratuitamente a tutti i cittadini. Si occupa dell'acquisizione, accrescimento, conservazione e valorizzazione del patrimonio informativo e documentario.
Garantisce i servizi essenziali delle biblioteche (informazione, consultazione, prestito a domicilio e interbibliotecario, consulenza e ricerche bibliografiche).
Promuove e organizza attività e visite culturali e aspira a esser luogo di promozione della lettura.

In essa si trovano libri, giornali, riviste e materiale multimediale da leggere, consultare e prendere in prestito.
Si possono trovare anche computer per navigare in internet, per la videoscrittura, lo studio delle lingue e dell'informatica.
È un servizio offerto sia a chi vuole trascorrere in modo utile e piacevole il proprio tempo libero sia a chi ha necessità di informarsi, documentarsi per motivi di studio e lavoro.
Il materiale librario è collocato su scaffali a cui si può accedere liberamente.

Servizi al Cittadino

• Patrimonio Librario
  • Quotidiani e riviste
  • Materiale multimediale DVD
  • Biblioteca Bambini
  • Computer
    Gli utenti possono utilizzare le quattro postazioni per scrivere una lettera, elaborare un foglio di calcolo e consultare la banca dati del patrimonio librario provinciale
  • Internet
  • Wi-fi
  • Il servizio Prestito
    Il prestito dei libri è uno dei principali servizi forniti dalla biblioteca ed è aperto a tutti i cittadini.
    Si possono tenere i libri in prestito per un mese ed inoltre se un libro non è disponibile si può richiederlo alle altre biblioteche della provincia e, tramite il prestito interbibliotecario, averlo entro 2/5 giorni.
Orari Apertura
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì Chiuso 14:00 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 12:30 14:00 - 18:00