Notizie di carattere generale e locale legate alle misure di contenimento del nuovo Coronavirus

Nuovo coronavirus - Alcuni link utili

Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17/03/2020

Ordinanza regionale del 21 marzo 2020

Di seguito una sintesi delle nuove limitazioni regionali che si aggiungono a quelle dei provvedimenti del Governo:

• divieto di assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici e sanzioni in caso di non rispetto fino a 5 mila euro;
  • monitoraggio clinico degli operatori sanitari prima dell’inizio del turno di lavoro;
  • sospensione dell'attività degli uffici pubblici e dei soggetti privati che svolgono attività amministrative, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • sospensione delle attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali;
  • sospensione di tutti i mercati settimanali scoperti;
  • sospensione delle attività inerenti ai servizi alla persona;
  • chiusura delle attività degli studi professionali salvo quelle relative ai servizi indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza;
  • chiusura di tutte le strutture ricettive ad esclusione di quelle legate alla gestione dell'emergenza. Gli ospiti già presenti dovranno lasciare le strutture entro le 72 ore successive all'entrata in vigore dell'ordinanza;
  • fermo delle attività nei cantieri edili, esclusi quelli per le ristrutturazioni sanitarie, ospedaliere ed emergenziali, oltre a quelli stradali, autostradali e ferroviari;
  • chiusura dei distributori automatici cosiddetti 'h24' che distribuiscono bevande e alimenti confezionati;
  • divieto di praticare sport e attività motorie svolte all'aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni.
  • sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore. E’ consentita in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
  • non è consentito lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
  • è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco ed ai giardini pubblici.

Restano invece aperte le edicole, le farmacie, le parafarmacie, ma deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza di un metro.

Si raccomanda di provvedere a rilevare la temperatura corporea dei dipendenti e dei clienti di supermercati, farmacie, luoghi di lavoro e a tutti coloro che vengono intercettati dalle Forze dell’Ordine.

Per il trasporto pubblico locale valgono sempre le prescrizioni sul distanziamento degli utenti già previste dalle ordinanze regionali in vigore.

sindaci potranno rafforzare ulteriormente le disposizioni restrittive in base alle singole condizioni del territorio.

DPCM dell'11 marzo 2020

DPCM del 9 marzo 2020

DPCM dell'8 marzo 2020

DPCM del 4 marzo 2020

DPCM del 1 marzo 2020 - pagina commentata

DPCM del 1 marzo 2020 - testo integrale

Indicazioni e utilità

Richiesta di collaborazione ai cittadini

Si invitano i cittadini che hanno transitato o sostato nei Comuni della cosiddetta "zona rossa" a far data dal 1° febbraio 2020, di informare ATS tramite una comunicazione scritta al suo Protocollo protocollo@pec.ats-bg.it / protocollo.generale@ats-bg.it o telefonando al Numero Verde 800.44.77.22, attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Qui sotto l’elenco dei Comuni considerati “zona rossa”.

Nella Regione Lombardia:

Bertonico;
    Casalpusterlengo;
    Castelgerundo;
    Castiglione D'Adda;
    Codogno;
    Fombio;
    Maleo;
    San Fiorano;
    Somaglia;
    Terranova dei Passerini;

Nella Regione Veneto:

Vo' Euganeo

Chiusura Biblioteca comunale

Si informa che a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 la Biblioteca resterà chiusa fino al 3 aprile 2020, salvo nuove disposizioni.

pubblicato il 9 Marzo 2020

Chiusura Centro anziani "dott. Locatelli"

Si informa che a seguito delle disposizioni per il contenimento della epidemia Covid-19 il Centro anziani "dott. Giacomo Locatelli" resterà chiuso fino a nuove indicazioni.

pubblicato il 6 Marzo 2020