Regolamento sul compostaggio domestico

29 Ottobre 2017

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 19 giugno 2017 è stato adottato il Regolamento sul compostaggio domestico.

Il Regolamento istituisce e disciplina la pratica del compostaggio domestico, per le utenze domestiche che scelgono volontariamente tale modalità di smaltimento della frazione organica dei rifiuti in autonomia.
Soggetti destinatari delle norme del presente regolamento sono tutti i cittadini del Comune di Almenno San Salvatore che si impegnano a non conferire al circuito di raccolta Comunale (porta a porta) i rifiuti organici provenienti dalla cucina e/o dalle attività di giardinaggio, secondo le indicazioni riportate negli articoli del presente regolamento, ad esclusione di quanto indicato all’art. 4.

Per partecipare all’iniziativa sul compostaggio domestico, come recita l'art. 4, è necessario compilare l’apposito modulo (“Modulo per l’adesione al Compostaggio Domestico”), scaricabile come allegato da questo sito sia nel dettaglio della presente notizia sia nella sezione Amministrazione > Regolamenti, oppure disponile presso l’ufficio TRIBUTI del Comune di Almenno San Salvatore, e consegnarlo in Comune, per le utenze già attive dal 01/10/2017 al 30/11/2017 e per le nuove utenze o successive adesioni al compostaggio domestico, a presentazione della domanda e contestuale all’avvio della pratica di compostaggio domestico presso la propria abitazione.

L'istanza di riduzione va presentata esclusivamente mediante il modello predisposto, in 2 (due) copie autografe dalla persona fisica contribuente della tassa sui rifiuti, presso l'Ufficio Protocollo, compilato in ogni sua parte e corredato da documentazione attestante i requisiti per il conseguimento della riduzione.
Al fine del mantenimento del beneficio di riduzione, il contribuente deve presentare al protocollo del comune, dall’1/12 al 31/12 di ogni anno, un’autocertificazione attestante l’avvenuto compostaggio per l’anno in corso; in assenza di tale certificazione, la riduzione sarà revocata dal Responsabile del servizio Tributi.

Area tematica: