Censimento FAI Luoghi del Cuore - Area di interesse avio-faunistico (ex Cava di Strozza)

pubblicato il 26 Luglio 2020

Per il Censimento FAI Luoghi del Cuore un voto all'Area di interesse avio-faunistico (ex Cava di Strozza) https://fondoambiente.it/luoghi/area-di-interesse-avio-faunistico-ex-cav....

L'area ubicata nel comune di Strozza (Bergamo) è una ex cava dismessa ma rappresenta un importantissimo sito di nidificazione per l'avio-fauna di tutta la provincia bergamasca; in particolare è stata inclusa nei censimenti finalizzati alla realizzazione dell’Atlante degli uccelli nidificanti in Provincia di Bergamo, per la presenza negli ultimi anni di svariati esemplari di coppie territoriali di Gheppio Pellegrino, specie rarissima e particolarmente protetta. In anni recenti, la Comunità Montana Valle Imagna - interessata in prima persona alla tutela e al vincolo del prezioso paradiso ambientale - ha provveduto anche al salvataggio dei due piccoli in grave pericolo proprio di Gheppio Pellegrino, avvalendosi del coinvolgimento del Soccorso Alpino del CAI – Sottosezione Valle Imagna, e del Corpo di Polizia Provinciale di Bergamo. L'area è considerata di importanza primaria per la salvaguardia ambientale dell'intero territorio della Valle Imagna e del suo bacino idrografico; da molti anni è oggetto di interesse da parte di tutti gli Enti preposti alla tutela e alla protezione dell'ambiente naturale. L'area è attraversata dai lacerti di un condotto riferibile a un acquedotto d'epoca romana tardo-antica di valore inestimabile per la sua importanza storica.

Il censimento è attivo fino al 15 dicembre 2020.

In allegato locandina e regolamento per le votazioni.

PDF icon locandina.pdf307.87 KB
PDF icon 2020_04_29_ldc_regolamentocensimento.pdf680.83 KB