Istruzioni per il conferimento

Raccolta differenziata dei rifiuti - Servizio Porta a Porta

I rifuti e gli altri materiali oggetto di raccolta porta a porta devono essere esposti con le modalità di seguito descritte o la sera precedente il giorno del ritiro, dopo le ore 20,00 o il mattino stesso prima delle ore 6,00.

FRAZIONE ORGANICA - Solo sacchetti mater-bi

SI
Scarti e avanzi freddi di cucina ben sgocciolati, carne, uova, pesce, ossa di piccole dimensioni, scarti e ltri di caffè, thè, camomilla, scarti di frutta e verdura crudi e cotti, bucce, noccioli, gusci, pane, pasta, riso, gusci d’uova, capelli, piume, ori recisi e piante domestiche di piccole dimensioni, tovaglioli di carta o carta assorbente da cucina sporchi di cibo, lische, valve di cozze e vongole.

NO
Lettiere per cani e gatto, spazzatura domestica (ciò che si raccoglie con la scopa), oli e grassi alimentari carbone, fuliggine, pellet, carta o ovatta impregnate di prodotti chimici di pulizia, pannolini, assorbenti igienici, garze e medicamenti personali, gomme da masticare, mozziconi di sigarette.

RIFIUTI NON RICICLABILI (FRAZIONE SECCA) - Sacco trasparente

SI
Tutti quei materiali non ingombranti, spesso uniti tra loro, che non si prestano a nessun tipo di riutilizzo: stuzzicadenti, collant, pannolini e assorbenti igienici, spazzolino da denti, lamette e rasoi, cotton oc, penne, pennarelli, cd, dvd e cassette audio, sacchetti dell’aspirapolvere, carta oleata, plasti cata, adesiva, metallizzata, catramata, cerata, vetrata, chimica, fotogra e, scontrini di carta chimica, piatti e posate in plastica, mozziconi di sigaretta, lettiere per cani e gatti.

NO
tutto quello che si può differenziare e tutti i materiali tossici o pericolosi.

IMBALLAGGI IN PLASTICA - Sacco chiuso e legato

SI
Bottiglie per acqua minerale e bibite, aconi per sciroppi e creme, confezioni per dolciumi, vaschette porta uova, vaschette in plastica per carne e pesce, vaschette/barattoli per yogurt e gelati, piccoli imballaggi di polistirolo pulito, aconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, pellicole da imballaggio, sacchi, sacchetti e shoppers, vasi per vivaisti puliti, scatole e buste per abbigliamento, piatti, bicchieri e posate puliti.

NO
Altri oggetti in plastica diversi da imballaggi.

IMBALLAGGI IN VETRO - Possibile in modo congiunto con metalli. Bidone rigido nero (volume massimo lt. 35)

SI
Bottiglie, bicchieri, vasetti e aconi in vetro, frammenti di vetro.

NO
Oggetti di porcellana e ceramica, specchi e lastre di vetro, lampadine e tubi al neon, oggetti in cristallo, vetri di automobili, altri oggetti in vetro diversi dagli imballaggi.

CARTA E CARTONE IMPACCHETTATA O LEGATA

SI
Riviste, giornali, fumetti, libri, quaderni, volantini e pubblicità, fogli e oggetti di carta, sacchetti, scatole di cartone, contenitori latte e succhi (tetrapack)

NO
Carta unta/sporca, fazzoletti, scontrini, copertine plasti cate, carta copiativa/ fax, oleata, cerata, adesiva, metallizzata, catramata, vetrata.

IMBALLAGGI DI METALLO - Possibile in modo congiunto con vetro. Bidone rigido nero (volume massimo lt. 35)

SI
Lattine di alluminio e scatolame in ferro o acciaio puliti, banda stagnata e fogli di alluminio puliti, tappi a corona, capsule, bombolette vuote.

NO
Materiali misti (manici di padelle), contenitori contrassegnati dai simboli di pericolosità T e F, specchi, CD/DVD, e in genere materiali diversi da imballaggi e/o sporchi.