Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore

Calcolo sulla Tassa dei Rifiuti (TARI) - precisazione per gli utenti del Comune di Almenno San Salvatore

In considerazione delle recenti notizie di stampa, relative ai criteri di calcolo della tassa  rifiuti (TARI), si comunica che il Comune di Almenno San Salvatore, in collaborazione con Ecoisola S.r.l., ha sempre applicato la parte variabile della tariffa, calcolata sul numero dei componenti del nucleo familiare, una sola volta, e che la stessa non è mai stata conteggiata ulteriormente nel caso di pertinenze (box, cantine, solai), così come stabilito dalla normativa vigente e conformemente a quanto precisato dalla recente circolare del Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia.

Bando ASSET per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI del commercio, turismo, artigianato e servizi

La Comunità Montana, attraverso il bando ASSET di Regione Lombardia, concede contributi a fondo perduto alle MPMI del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi, operanti nei Comuni montani della Valle Imagna.

La domanda dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC alla Comunità Montana Valle Imagna, entro e non oltre il 15 gennaio 2018.

Maggiori informazioni relative al bando ASSET possono essere richieste via email a TradeLab all'indirizzo: bandoassetvalleimagna@tradelab.it o direttamente al numero telefonico: 02-799061.

Scarica qui sotto, dalla sezione allegati, il testo del bando in formato .pdf e gli allegati da compilare in formato .doc

Dal 24 dicembre al 3 gennaio (compresi) qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta contattando il Servizio Assistenza ASSET solo via e-mail in quanto gli uffici saranno chiusi.

Circolo di R-Esistenza Leggere per r-esistere 2017-2018

Il circolo ACLI di Almenno San Salvatore, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Comune di Almenno San Salvatore, istituisce un Circolo di R-Esistenza Leggere per r-esistere.

Quest'anno si rifletterà seguendo il testo Voglio una vita....generativa di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.
Per partecipare all'iniziativa è necessario acquistare il libro al costo di € 7.00.
Coloro che parteciperanno alle serate di approfondimento saranno successivamente invitati all'incontro con gli autori che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Loreto a Bergamo giovedì 1 marzo 2018 alle ore 20.45.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca di Almenno San Salvatore nei giorni 16 - 23 e 30 novembre 2017 e 18 gennaio 2018 alle ore 20.45.

Regolamento sul compostaggio domestico

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 19 giugno 2017 è stato adottato il Regolamento sul compostaggio domestico.

Il Regolamento istituisce e disciplina la pratica del compostaggio domestico, per le utenze domestiche che scelgono volontariamente tale modalità di smaltimento della frazione organica dei rifiuti in autonomia.
Soggetti destinatari delle norme del presente regolamento sono tutti i cittadini del Comune di Almenno San Salvatore che si impegnano a non conferire al circuito di raccolta Comunale (porta a porta) i rifiuti organici provenienti dalla cucina e/o dalle attività di giardinaggio, secondo le indicazioni riportate negli articoli del presente regolamento, ad esclusione di quanto indicato all’art. 4.

Per partecipare all’iniziativa sul compostaggio domestico, come recita l'art. 5, è necessario compilare l’apposito modulo (“Modulo per l’adesione al Compostaggio Domestico”), scaricabile come allegato da questo sito sia nel dettaglio della presente notizia sia nella sezione Amministrazione > Regolamenti, oppure disponile presso l’ufficio TRIBUTI del Comune di Almenno San Salvatore, e consegnarlo in Comune, per le utenze già attive dal 01/10/2017 al 30/11/2017 e per le nuove utenze o successive adesioni al compostaggio domestico, a presentazione della domanda e contestuale all’avvio della pratica di compostaggio domestico presso la propria abitazione.

L'istanza di riduzione va presentata esclusivamente mediante il modello predisposto, in 2 (due) copie autografe dalla persona fisica contribuente della tassa sui rifiuti, presso l'Ufficio Protocollo, compilato in ogni sua parte e corredato da documentazione attestante i requisiti per il conseguimento della riduzione.
Al fine del mantenimento del beneficio di riduzione, il contribuente deve presentare al protocollo del comune, dall’1/12 al 31/12 di ogni anno, un’autocertificazione attestante l’avvenuto compostaggio per l’anno in corso; in assenza di tale certificazione, la riduzione sarà revocata dal Responsabile del servizio Tributi.

Raccolta differenziata della plastica per i mesi di ottobre, novembre e dicembre

La raccolta della plastica si effettuerà con cadenza quindicinale anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017. Le date dei servizi di raccolta sono le seguenti:

  • 9 e 23 ottobre
  • 6 e 20 novembre
  • 4 e 8 dicembre

Anche per tutto l'anno 2018 la raccolta domiciliare degli imballaggi in plastica avverrà con cadenza quindicinale. In particolare nel mese di gennaio i giorni di servizio saranno il 2 e il 15 gennaio 2018.

Si invitano pertanto gli utenti a non conferire gli imballaggi in plastica al centro di raccolta bensì ad esporli presso la propria abitazione la sera precedente del giorno di raccolta previsto.

Progetto Vicinanza & Territorio 2017-2018

Anche per quest'anno l'Amministrazione Comunale invita ad aderire al Progetto Vicinanza e Territorio, il progetto che durante l’inverno vede alcuni cittadini, coordinati dall'Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale ed in collaborazione con i Carabinieri garantire la presenza per le vie di Almenno nelle ore pre-serali.
 
Grazie alla presenza del nuovo agente quest'anno la collaborazione tra Polizia Locale e volontari sarà più efficace.
 
L'invito ad offrire la propria disponibilità va anche a quanti già ora passeggiano-corrono per Almenno nelle ore tra le 17 e le 20.
 
Gli interessati possono lasciare un proprio riferimento presso la segreteria del Comune.

Nuove misure per il miglioramento della qualità dell'aria - Delibera di Giunta Regionale

Si pubblica nei dettagli il testo della Delibera di Giunta Regionale n. X/7095 del 18 settembre 2017 avente come oggetto Nuove misure per il miglioramento della qualita’ dell’aria in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualita’ dell’Aria (PRIA) e dell’Accordo di programma di bacino padano 2017

Pagine